domenica, novembre 04, 2007

FTPS su IIS7

La nuova versione server di Windows (Windows 2008) avrà un supporto nativo per FTPS (da non confondersi con SFTP).
Attualmente Win2008 è scaricabile dal sito di Microsoft in versione RC0 - Release Candidate 0 (la data prevista per il rilascio definitivo è il 27 Febbraio 2008).
Win2008 contiene il nuovo IIS, versione 7. IIS7 supporta siti FTPS (FTP over TLS). Ma attenzione, IIS7 presente nella RC0 è ancora del vecchio tipo, per intenderci quello di IIS6.
Il nuovo servizio FTP/FTPS deve essere scaricato a parte ed installato dopo aver installato IIS7.
[download FTP/FTPS service per IIS7]
Sempre sul sito IIS.NET è presente un interessante articolo "Using FTP over SSL" che spiega come installare e configurare il servizio FTP. Spiega anche come autocostruirsi un certificato di test per provare FTPS.

Uno degli aspetti più importanti di FTPS è la possibilità di impostare quali connessioni debbano essere cifrate: solo quelle del canale di controllo (username/password/comandi), solo per il cancale dati o entrambi.


Dopo l'installazione molto probabilmente non sarà possibile eseguire connessioni da altri host. E' "solo" colpa di Windows Firewall presente su Windows 2008. Se l'obiettivo è fare solo un paio di test sarà sufficiente disabilitarlo. Se invece lo si vuole mantenere attivo, è necessario attivare le regole del caso.


Per sviluppatori: al momento non ho ancora trovato la documentazione, ma sembra sia possibile scivere propri moduli di autenticazione per FTP su IIS. Vedi:
How to write a simple Custom Authentication Provider for FTP 7
Effettivamente nelle finestre di management di IIS ci sono alcune voci e finestre interessanti:





Nessun commento: